Console, Game, GBA

Game Boy Advance con schermo LCD IPS

Ho acquistato un Game Boy Advance usato perfettamente funzionante ma in condizioni estetiche veramente pessime.

Foto Game Boy Advance Originale

Da subito ho iniziato a cercare cosa poter fare per riportarlo ad un nuovo splendore, scoprendo un intero mondo di mod ed appassionati che lo trasformano in un oggetto attuale.

I kit plug & play disponibili per questa console portatile sono:

  • Display LCD IPS
  • Batteria al litio con modulo di ricarica USB Type-C
  • Amplificatore audio e speaker

Dato lo scarso budget e la voglia di metterci le mani il prima possibile mi sono messo alla ricerca del kit per la sostituzione del display e per una nuova shell.

Dopo un giro sui vari siti “specializzati” come RetroSix ed affini ho deciso di provare a cercare una via più economica… e l’ho trovata!

Ho acquistato un kit omnicomprensivo su AliExpress per installare su Game Boy Advance un LCD IPS per la modica cifra di 38€ spedizione inclusa.

IPS V2 Kit <– Link AliExpress

IPS V2 display kit image
Foto kit IPS V2 arrivato da AliExpress

Il kit può essere montato in due modi:

  1. Luminosità fissa, la via più semplice dove è richiesta solo un poco di manualità e precisione
  2. Luminosità regolabile a 10 livelli, dove è richiesta anche la capacità di effettuare saldature a stagno su circuiti con una certa precisione

Avendo perso il mio saldatore a stagno in questa prima fase ho optato per la via numero 1.

Personalmente prima di effettuare il montaggio del pannello LCD sulla shell, che risulta essere pre-tagliata per far alloggiare correttamente lo schermo, ho preferito effettuare alcuni test di funzionamento.

Successivamente ho incollato la guarnizione biadesiva sulla parte frontale, poi ho rimosso la pellicola dal pannello e l’ho incollato facendo attenzione nel mantenere la messa in squadro e l’allineamento.

Bisogna tenere in considerazione che la parte frontale dell’LCD risulta essere asimmetrica.

Dopo aver montato la lente frontale ho applicato la pellicola isolante sul retro del pannello e sono andato avanti con il ri-assemblare la console all’interno della nuova shell verde.

Il risultato è fantastico ma considero questo lo step 1, infatti prevedo di collegare la regolazione della luminosità e successivamente installare il kit con batteria al litio.

Ecco come risulta essere il Game Boy Advance con LCD IPS.