Aggiornare il firmware di 2 SwitchBlade Allied Telesis x908 in stack

Posted by – December 10, 2014

Dopo aver scaricato il nuovo firmware e la relativa gui dal portale dell’Allied Telesis, SBx908-5.4.4-2.9.rel e x900-gui_544_07.jar, bisogna procedere con l’upload dei due file sulla memoria flash degli switch.

Per effettuare tale upload si può procedere sia via interfaccia web che tramite riga di comando utilizzando un server TFTP.

 

Caricamento dei file tramite GUI

Dopo essersi collegati all’interfaccia web ed aver effettuato il login, bisogna posizionarsi sulla scheda File Management presente sotto System.

Allied Telesis SwitchBlade x908 file management

Fare doppio click su uno degli switch e successivamente sulla cartella flash arrivando così a visualizzare il filesystem dove sono caricati i firmare con le rispettive gui e la configurazione dello switch.

Ora è possibile effettuare l’upload dei due file, uno per volta, facendo click sull’icona upload.

Allied Telesis SwitchBlade x908 file management upload

 

Caricamento dei file tramite TFTP

Collegarsi allo switch tramite telent ed abilitare la modalità di configurazione con #enable

AT-SBx908>
AT-SBx908> enable

poi utilizzare il comando #copy tftp flash seguendo le istruzioni fornite per effettuare il caricamento dei file precedentementi disposti su un server TFTP raggiungibile dagli switch.

Uscire dalla modalità di configurazione con #exit

 

E’ sufficiente caricare i file su un singolo switch, visto che selezionando il firmware lo stack provvedere in automatico ad effettuare la replica dei file mancanti.

Prima di effettuare l’upload accertarsi di avere sufficiente spazio disponibile sulla flash, potrebbe essere una buona precauzione eliminare vecchie versioni di firmware e GUI lasciando solo quella in uso che si intende aggiornare.

Tornando alla scheda File Management è possibile selezionare sulla destra la versione di firmware da utilizzare al prossimo boot e come backup.

Modificare la voce Next Boot Firmware selezionando dal menu a tendina l’ultima release di firmware caricata e cliccare su Set.

Modificare la voce Backup Boot Firmware selezionando la versione precedente del firmware dal menu a tendina e cliccare su Set.

Allied Telesis x908 file management selezione firmware

Fatto ciò e sufficiente riavviare gli apparati per far si che si avviino con la nuova versione del firmware.

Teoricamente dovrebbe essere sufficiente lanciare da riga di comando #reboot rolling per effettuare il riavvio in sequenza di tutti i membri dello stack, ma nel mio caso ho dovuto riavviare singolarmente i membri dello stack lanciando da linea di comando per ogni apparato #reload.

Con il reboot rolling si è riavviato solo il primo membro dello stack mentre il secondo è rimasto accesso con il vecchio firmware, probabilmente dopo l’upgrade del primo switch lo stack tra i due si è interrotto per incongruenza di versione del firmware ed il secondo switch non si è riavviato, non riuscendo a cedere il ruolo di master.

Ci tengo a precisare che queste sono indicazioni sommarie scritte con l’intento di lasciare un appunto in rete, per tutte le indicazioni precise e puntuali potete far riferimento ai manuali tecnici Allied Telesis che sono ben strutturati e dettagliati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.